• Monza Villa Reale
    Monza Villa Reale
  • Un passato storico
    Un passato storico
  • Restauro del teatrino di corte: un nostro service
    Restauro del teatrino di corte: un nostro service
  • Il gran premio di F1
    Il gran premio di F1
  • La regina Teodolinda negli affreschi degli Zavattari
    La regina Teodolinda negli affreschi degli Zavattari
  • La Corona Ferrea
    La Corona Ferrea

La banca del Bene

E' un'invenzione del Club di Monza; fra le iniziative più in linea con gli obiettivi del R. I., la Banca del Bene riceve donazioni anonime dai soci e le destina a opere benefiche e di salvaguardia di beni culturali o artistici. I donatori possono precisare la destinazione della somma elargita, come pure possono lasciare tale facoltà al Consiglio Direttivo del Club.
Fin dalla fondazione, si è sentita l'opportunità di venire incontro alle necessità di enti e organismi bisognosi di supporto; solo nel 1967-68, tuttavia - sotto la Presidenza di Vittorio Faglia -, l'iniziativa assume un carattere di continuità e, di conseguenza, anche una nuova, giusta denominazione, quella attuale.

Si calcola - per difetto -, che i versamenti a oggi abbiano superato la cifra di un milione di Euro.

Fra le realizzazioni più significative un paio di esempi: il restauro e il ripristino delle funzionalità del Teatrino della Villa Reale e l'istituzione di Borse di Studio poliennali destinate agli infermieri.

Il Teatrino della Villa Reale viene, da allora, largamente utilizzato, sia per manifestazioni in linea con la sua destinazione originaria, sia per riunioni, tavole rotonde, dibattiti di interesse locale e nazionale.

Le Borse di Studio aiutano gli studenti dei Corsi Specialistici, che si tengono presso l'Ospedale Nuovo di Monza, e forniscono i mezzi economici per allargare lo spettro delle loro conoscenze, con soggiorni presso importanti centri ospedalieri, sia in Italia che all'estero.

banner gero

 

Rotary Club Monza 
Segreteria c/o Sig.ra Emma Pirola Via Sciviero 31
20861   Brugherio
335294614
C.F. 94565740159             segreteria@rotarymonza.it
 Schermata 2015-02-01 alle 14.14.47 Schermata 2015-02-01 alle 14.14.27

© 2018 - Tutti i diritti riservati. Rotarymonza.it