Monza Villa Reale
    Un passato storico
    Restauro del teatrino di corte: un nostro service
    Il gran premio di F1
    La regina Teodolinda negli affreschi degli Zavattari
    La Corona Ferrea

Il Club di Monza ha contribuito fattivamente alla vita del Distretto, generando anche due Governatori:
- Aldo Palombo, in carica nel 1975-76
- Renato Ranghieri, in carica nel 1998-99
E' un'ulteriore prova della vitalità del Club e della disponibilità dei suoi membri a operare nel segno del Rotary.

Aldo Palombo

PHF, socio onorario del Club, ne è stato Presidente nell'anno 1965-66, avendo rivestito numerose cariche, sia nel Club che nel Distretto.
Chiamato al governatorato dell'ampio Distretto 184 - da cui deriverà poi l'attuale 2040 - nel 1975-76, è ricordato per l'impegno verso tutti i Club e per i rigorosi verbali che stilava personalmente dopo ogni visita.
Ha promosso una raccolta di fondi in aiuto ai colpiti dalla tragedia del Vajont.

Renato Ranghieri

Nel 1971 è stato socio fondatore del Club Ancona Riviera del Conero, distinguendosi come organizzatore di una serie di manifestazioni, fra cui un'indagine sulla situazione economica della regione.
Entrato successivamente nel Club di Bologna Sud, nel 1978 passava al Club di Monza, dove ha fatto parte di 10 Consigli Direttivi. Vice Presidente nel 1983-84, Presidente nel 1984-85.
Nel corso del Congresso Distrettuale di Salsomaggiore ha ricevuto dal Governatore Sergio Mulitsch una targa d'argento per essersi particolarmente distinto durante l'annata rotariana. Coordinatore del Gruppo Brianteo nel 1987-88, è stato più volte membro di Commissioni distrettuali.
Ha ricevuto due Paul Harris Fellow, di cui una consegnatagli dal Presidente Internazionale Paolo Costa per il suo impegno nella Fondazione Rotary per l'Ambiente.
Collaboratore de Il Messaggero di Roma, passato poi al Resto del Carlino di Bologna, è stato chiamato, da Indro Montanelli nel 1977 alla redazione centrale de Il Giornale, presso cui opera come inviato speciale.

Nel corso del suo governatorato si sono tenute iniziative di notevole rilievo, fra cui:

- un Forum sull'Informazione Giornali e TV hanno perso il Bon Ton?, tenutosi a Milano il 07 novembre 1998; vi hanno partecipato Chiara Beria d'Argentine, Vittorio Feltri, Mario Cervi, Enrico Mentana, Antonio Di Bella, Giulio Borrelli e Ferruccio De Bortoli

- un'inchiesta-sondaggio basato su circa 3000 risposte da parte di un target medio-alto, formato d imprenditori, manager, liberi professionisti, docenti universitari e non, servitori dello Stato, uomini di Chiesa, soci dei 71 Club del Distretto lombardo 2040.
Il 29 maggio 1999, a Milano, dopo le quattro relazioni introduttive di Domenico Siniscalco, Adriano De Maio, Giuseppe De Rita, Carlo Monticelli, quattro tavole rotonde hanno trattato i temi di Economia e Finanza, Ricerca scientifica e Tecnologica, Demografia e Società, e Rotary.

Gilberto Dondè

banner gero